prova completa softova del 22-4-2010

« Older   Newer »
  Share  
kekk0
view post Posted on 23/4/2010, 09:54




questa è la prova di analisi 1 del 22 aprile.. eravamo un 80...la prova era unica per tutti... dove vedete i numeri uguali si poteva scegliere se fare uno o altro esercizio...
image

Uploaded with ImageShack.us
image

Uploaded with ImageShack.us
oggi provo a svolgere un poco tutto...solo ho alcuni dubbi con la funzione nel punto x=0

era una funzione -f(x)=f(-x) simmetrica rispetto origine... penso abbia un asintoto solo in x=0 perchè il log non è definito...poi lim a + e meno infinito è infinito in zero non ho capito se ha una cuspide o flesso a tang.punto di minimo era 1 e massimo e^(-1\3)..... il dubbio nel punto zero io mi trovo i limiti destro e sx in zero è + e meni infinito..solo derive mi da limite uguale a zero... quindi o derive sta fuori opp ho sbagliat io

il numero 2' penso era facile dove il dominio era tutto R quindi continua e derivando il dominio delle derivate era tutto R anche se la derivata arctan a denominatore ha 1+x2 è sempre diverso da zero.

poi il primo interale si svolgeva prima per sostituzione e poi per parti e il risultato è 2pigreco

il problema di cauchy si risolveva con la forma particolare e^alfax(cosb+senb)

poi la serie era di potenze dove "e\(n3n) era il termine an intervallo di convergenza era [-1,1] dove converge puntualmente e totalmente.


a voi......
 
Top
FUFFY_90
view post Posted on 19/5/2010, 17:40




grazie mi serviva!:D
 
Top
sbiffolo
view post Posted on 20/5/2010, 11:20




grazie!
 
Top
daniele990
view post Posted on 9/6/2010, 18:25




per caso puoi postare lo svolgimento dello studio di funzione ...^^
 
Top
kekk0
view post Posted on 10/6/2010, 15:29




daniele ho acceso tutto di analisi 1 hehee ..dai è facile provaci un poko. tieni anche il grafico.
svolgila un poko poi metti sul forum e diamo un okkiata.
 
Top
daniele990
view post Posted on 11/6/2010, 18:54




bhe kekk0 nn e molto complessa come funzione anche perche e dispari e il modulo e ininfluente perche il logaritmo deve ha come argomento una quantita positiva (giusto?)...

l'unico dilemma sono le intersezioni con l asse x mi trovo valori numerici differenti rispetto al grafico perche risolvendo l equazione t^2+t-1 , e in seguito sostituando a t=log(x), nn ottengo gli stessi risultati del grafico...

helpino (conferma su quello che ho scritto sopra) che l esame e alle porte
 
Top
_***SeAsHoReS***_
view post Posted on 12/6/2010, 20:12




daniele, se la funzione è log di modulo di qualcosa il modulo influisce... ad esempio mettiamo che sia log|x+1|.
se non ci fosse il modulo tu graficheresti la funzione per x+1>0 --> x>-1, e diresti che altrove non è definita;
invece, essendoci il modulo, qualunque x sostituisci (ad esempio -5), ti verrà l'argomento del logaritmo >0 e quindi il grafico va fatto per ogni x (ovviamente esclusa la x=-1 che ti darebbe argomento zero, lì c'è un punto di discontinuità)
 
Top
daniele990
view post Posted on 13/6/2010, 16:35




mmm io di solito appena vedo il modulo svolgo in questo modo:
Es. f(x)=|x| se x>0 f(x)=x, mentre se x<0 f(x)=-x.

quindi in questo caso mi trovo log(-x) ed il logaritmo nn puo avere quantita negative come argomento ,per questo ho detto che nn influisce in questo caso,anche perche e dispari quindi la studio solo per x>0.

info riguardo i punti d'intersezione?
 
Top
_***SeAsHoReS***_
view post Posted on 14/6/2010, 16:10




rileggi bene, lo hai scritto tu stesso:
per x<0 ottieni log(-x), questo è giusto, ma significa proprio che la funzione è definita per ogni x, infatti -x è positivo proprio quando x<0 e quindi il log è definito anche per x<0 (x<0 non vuol dire argomento minore di zero, attenzione!) XD
 
Top
daniele990
view post Posted on 14/6/2010, 17:02




ty ora mi e chiaro ^^ cmq mi trovo cn il grafico ho un dubbio solo con le intersezioni
 
Top
daniele990
view post Posted on 16/6/2010, 21:43




nn sn riuscito ad editare il post precedente quindi chiedo scusa per il dopio post,
volevo sapere come lo risolvo quest integrale che tipo di sostituzione apporto
(radice terza)x/ (x)^3+5
 
Top
_***SeAsHoReS***_
view post Posted on 17/6/2010, 12:16




a occhio direi prova con radice terza di x=y
:)
 
Top
daniele990
view post Posted on 17/6/2010, 15:31




ci avevo pendato solo che dopo mi trovo un integrale di questo tipo:

(2t^3/t^9+5 )dt cm lo risolvo ??
 
Top
daniele990
view post Posted on 18/6/2010, 01:17




risolto se a qualcuno serve la soluzione mi manda un pm e gli e la mando
che e un po difficile da scrivere
 
Top
13 replies since 23/4/2010, 09:54   332 views
  Share