Aversanipazzialluni
- Il forum degli studenti di ingegneria di Aversa! -
Per discutere dell'università e delle lezioni, ma anche per fare 4 chiacchiere in compagnia!
***Ricordate di presentarvi per accedere alle sezioni del forum!***

EVVAI CON I CORSI! ... -.-''

Simm pazz o scuppiat? Scopriamolo insieme! (il forum di ingegneria della SUN ad Aversa!)

Reply
Tag board e forum in generale, discutiamone
view post Posted on 17/7/2009, 20:12Quote

Novello

Group: Informatico

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/11/2009, 23:13

Sono nuovissimo del forum, però ho notato una cosa:
il forum ha delle potenzialità enormi che possono dare aiuto a tutti gli studenti eppure pare che pochi abbiano capito questo. Mi permetto quindi di aprire questa discussione sulla tag e sul forum in particolare, perchè sarebbe bello vedere risollevato il forum con tanti utenti attivi.

Ho letto un po' la tag board (tra l'altro la trovo scomoda per letture che vadano oltre le 3 battute).
Discutiamone l'uso.
Secondo me volendo può anche restare, ma deve essere un qualcosa per fare 4 chiacchiere al volo, insomma per perdere 5 minuti di tempo staccando la spina dallo studio e dal caldo.
NON per fare richieste, per togliersi dubbi.
Per le richieste, di qualsiasi tipo esse siano secondo me è giusto usare il forum, per alcuni semplici motivi:
1) la tag dopo tot tempo si cancella
2) un post è più facilmente consultabile
3) La risposta ottenuta potrà essere utile anche ad altri, il forum ne tiene traccia, se per esempio si chiede l'orario di ricevimento di un docente, se lo si fa in tag e la risposta resta lì, poi viene persa col tempo, se nel forum invece, dopo 2 mesi è ancora lì e consultabile da chi avrà bisogno della data informazione.

A tal proposito mi chiedo se il forum è dotato anche di un sistema di ricerca migliore di quello attuale che risulta molto poco proficuo ai fini di ricerche mirate.

Infine ci sarebbe bisogno che chiunque voglia davvero risollevare le sorti del forum, si impegni con materiale, info utile e a "vivere" maggiormente il forum.
Insomma il forum non è uno sportello informazioni, ma una community, fatta proprio da chi lo frequenta, se ognuno di noi mette un seme ci saranno tantissime piante con tantissimi frutti.
Se i semi li mettono in pochi ci saranno poche piante con pochi frutti e tanti che vorranno mangiarne.
E ciò non va bene... sia per quelli che si impegnano per il forum, sia per quelli che vorrebbero solo "prendere" dal forum perchè alla fine anche loro si troveranno senza nulla da prendere....

Una frase che mi piace ricordare:
Se io do una moneta a te e tu una a me, abbiamo entrambi una moneta.
Ma se io do una idea a te e tu una a me, abbiamo entrambi due idee.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/7/2009, 21:33Quote

Group: Global_Mod

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 22:28

E' bello leggere un post simile da un utente iscritto recentemente. :)

Parlando della Tag, può essere uno strumento utile per chi cerca una info "al volo", per questo penso che debba rimanere lì dov'è... Aprire un thread apposito in cui uno chiede info su un orario di ricevimento o esame probabilmente non avrebbe risposta proprio per il modo in cui è strutturato il forum, troppo dispersivo... La struttura tralaltro è quella di un forum preimpostato quindi mi sa che dobbiamo tenercela così com'è.

Per quanto riguarda le potenzialità inespresse purtroppo questa è dovuto alla maggior parte degli utenti, che si iscrive, prende quel che gli serve per poi scomparire per sempre.... E purtroppo lo staff non è che possa farci molto anche perchè in periodo di esami il tempo è limitato... e durante i corsi è pure peggio.
Cmq il forum si può di certo migliorare e non appena ci sarà un pò di tempo lo si farà a patto di avere una collaborazione da parte di tutti. :)

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 18/7/2009, 02:24Quote

Novello

Beh allora per domande veloci tipo orario di ricevimento sarebbe buona cosa
ogni inizio anno mettere un post in rilievo nella sezione docenti con la lista di tutti gli orari di ricevimento.

Così come pensare a una sezione news per dire:
usciti i risultati di elettrotecnica
avviso: sciopero degli autobus il giorno...
e così via.

Insomma una strutturazione migliore del forum.
Resto dell'idea che la tag sia solo per "divertimento" e quindi non dovrebbe avere tutta questa importanza, vanno scisse le info utili dal divertimento.

Per una migliore struttura del forum, si possono fare tante cose, basta volerlo, ma prima occorre capire, chi vuole far cosa, cioè se c'è un buon gruppo di base che voglia darsi da fare per il sito.
Ognuno fa la sua parte per quanto può e relativamente agli impegni, coinvolgendo nuovi iscritti, iniziando un circolo virtuoso che porti al miglioramento della community, con tante info e materiale utile e anche una sezione per il divertimento (che non fa mai male)

Da parte mia non essendo ancora ufficialmente iscritto ad aversa, per ora posso mettermi a disposizione per la parte tecnica.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/7/2009, 11:12Quote

Group: Founder

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 23:47, 19 minuti fa

CITAZIONE (evidio @ 17/7/2009, 21:12)
Sono nuovissimo del forum, però ho notato una cosa:
il forum ha delle potenzialità enormi che possono dare aiuto a tutti gli studenti eppure pare che pochi abbiano capito questo. Mi permetto quindi di aprire questa discussione sulla tag e sul forum in particolare, perchè sarebbe bello vedere risollevato il forum con tanti utenti attivi.

Ho letto un po' la tag board (tra l'altro la trovo scomoda per letture che vadano oltre le 3 battute).
Discutiamone l'uso.
Secondo me volendo può anche restare, ma deve essere un qualcosa per fare 4 chiacchiere al volo, insomma per perdere 5 minuti di tempo staccando la spina dallo studio e dal caldo.
NON per fare richieste, per togliersi dubbi.
Per le richieste, di qualsiasi tipo esse siano secondo me è giusto usare il forum, per alcuni semplici motivi:
1) la tag dopo tot tempo si cancella
2) un post è più facilmente consultabile
3) La risposta ottenuta potrà essere utile anche ad altri, il forum ne tiene traccia, se per esempio si chiede l'orario di ricevimento di un docente, se lo si fa in tag e la risposta resta lì, poi viene persa col tempo, se nel forum invece, dopo 2 mesi è ancora lì e consultabile da chi avrà bisogno della data informazione.

A tal proposito mi chiedo se il forum è dotato anche di un sistema di ricerca migliore di quello attuale che risulta molto poco proficuo ai fini di ricerche mirate.

Infine ci sarebbe bisogno che chiunque voglia davvero risollevare le sorti del forum, si impegni con materiale, info utile e a "vivere" maggiormente il forum.
Insomma il forum non è uno sportello informazioni, ma una community, fatta proprio da chi lo frequenta, se ognuno di noi mette un seme ci saranno tantissime piante con tantissimi frutti.
Se i semi li mettono in pochi ci saranno poche piante con pochi frutti e tanti che vorranno mangiarne.
E ciò non va bene... sia per quelli che si impegnano per il forum, sia per quelli che vorrebbero solo "prendere" dal forum perchè alla fine anche loro si troveranno senza nulla da prendere....

Una frase che mi piace ricordare:
Se io do una moneta a te e tu una a me, abbiamo entrambi una moneta.
Ma se io do una idea a te e tu una a me, abbiamo entrambi due idee.

Praticamente queste cose già sono state dette da me, un po' mi preoccupa come tu pensi debba diventare il forum XD. Sostituirebbe anche il sito della facoltà! Visto che serve solo a prendere gli orari e a leggere i ricevimenti, meno che per le prenotazioni d'esame. In tal caso ci vorrebbe una "manutenzione" non banale, che non sarebbe un problema se solo non rubasse tempo allo studio che già abbondantemente manca! Bisognerebbe avere uno Staff che sia molto motivato e che, soprattutto, abbia tempo per esserlo XD . Ricordiamo che anche con queste soluzioni si incorre nel problema che la gente entra, legge e se na va per tornare solo a entrare, leggere e andarsene e via via si può continuare per induzione XD.

вσяи тσ вє єℓєттяσиι¢

image
image
image

image

image

image

image

image

image                    image

Born To Be Insane

Opeth Mode On

Me ne frego non so se ben mi spiego.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 18/7/2009, 13:36Quote

Novello

Io penso che lo staff debba essere una base.
il forum in realtà lo fanno gli utenti
un contributo ciascuno e si ingrandisce e riempie.
Non è che se lo staff è di 10 persone quei diedi debbano fare tutto loro, i 10 sono la base che coordina gli interventi e i contributi che dovrebbero arrivare da tutti gli altri.
E poi arriva chi vuole solo leggere?
Beh ognuno passa un periodo di trova prima di essere abilitato a usufruire di troppe risorse...
Se vuole solo prendere non fa per il forum.
E se andasse male e alla fine solo i 10 dello staff partecipano?
Beh a quel punto si prenderebbe atto che solo 10 davvero ci tengono al forum e a contribuire e a quel punto tanto varrebbe far diventare il forum una cosa privata solo per quei 10.

La mia idea non è quella di sostituire il sito della facoltà.
Ma se arriva tizio che chiede un orario qui, o gli si risponde col post con tutti gli orari o con un post che linka gli orari presenti nel sito della facoltà, o spiegando come cercare sul sito della facoltà. Se gli si vuole rispondere.

Se la facciamo questione di tempo è logico che ognuno debba prima di tutto studiare.
Ma se ognuno da il suo contributo sarà un tempo minimo utile a tutti.
Perchè inserendo risorse ognuno le potrà utilizzare e studiare meglio risparmiando tempo.

Infine se stiamo qui a piangerci addosso a pensare...
"nessuno contribuisce, il tempo è poco" e roba dal genere
il forum non migliorerà mai per intervento divino.
E riguardo al tempo io non lo considerei sprecato, sarà tempo dedicato a qualcosa a cui si tiene e non è mai sprecato in questo caso il tempo, se si pensa che il forum sia tempo sprecato, a sto punto si può chiudere anche adesso.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/7/2009, 16:40Quote

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 14:40

stavo leggendo la discussione...non so che rispondere perchè la penso esattamente come cescoled!
volevo solo dire che essendo studenti anche noi dello staff, effettivamente non abbiamo il tempo per una gestione così accurata del forum...ogni utente dovrebbe fare la sua parte stando attento ad esempio a quello ke scrive e a dove lo scrive, per evitare nostri continui interventi...insomma come sempre: collaborazione.
Comunque non mi piace l'atteggiamento generale di indifferenza che c'è quando si parla del forum a potenziali nuovi utenti...
o snobbano, o vedono che ci si deve presentare e se ne vanno, o si presentano e spariscono...in pochi rimangono!
non capisco cos'è...svogliatezza? ci vuole tanto a presentarsi? non chiediamo mica nome cognome e indirizzo...

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
5 replies since 17/7/2009, 20:12

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

A PRESTO! (Credits&Affiliazioni)
Dal 17 settembre 2007, a viale Michelangelo, nell'aula 2A di un grande prefabbricato, si osserva uno strano raduno di gente delirante...quella gente siamo noi: gli aversanipazzi!!!

Il team di aversanipazzialluni:
FOUNDER--> ~Imperium~ , -8- Luigioottoo -8-,LucaTiroz, ;
ADMIN--> _***SeAsHoReS***_ , *LadyCroft* ,, Luk1988 , ;
GLOBAL MOD--> Cescoled;
GRAFICA-->_***SeAsHoReS***_ (con la consulenza di ~Imperium~ ), simple, poison965_Ema_;
Logo--> RedViper

*** Tornate a trovarci presto! ***
≈ A F F I L I A T I: ≈

Snareland Community             Mangaonline   Image and video hosting by TinyPic