| |
| CITAZIONE (evidio @ 17/7/2009, 21:12) Sono nuovissimo del forum, però ho notato una cosa: il forum ha delle potenzialità enormi che possono dare aiuto a tutti gli studenti eppure pare che pochi abbiano capito questo. Mi permetto quindi di aprire questa discussione sulla tag e sul forum in particolare, perchè sarebbe bello vedere risollevato il forum con tanti utenti attivi.
Ho letto un po' la tag board (tra l'altro la trovo scomoda per letture che vadano oltre le 3 battute). Discutiamone l'uso. Secondo me volendo può anche restare, ma deve essere un qualcosa per fare 4 chiacchiere al volo, insomma per perdere 5 minuti di tempo staccando la spina dallo studio e dal caldo. NON per fare richieste, per togliersi dubbi. Per le richieste, di qualsiasi tipo esse siano secondo me è giusto usare il forum, per alcuni semplici motivi: 1) la tag dopo tot tempo si cancella 2) un post è più facilmente consultabile 3) La risposta ottenuta potrà essere utile anche ad altri, il forum ne tiene traccia, se per esempio si chiede l'orario di ricevimento di un docente, se lo si fa in tag e la risposta resta lì, poi viene persa col tempo, se nel forum invece, dopo 2 mesi è ancora lì e consultabile da chi avrà bisogno della data informazione.
A tal proposito mi chiedo se il forum è dotato anche di un sistema di ricerca migliore di quello attuale che risulta molto poco proficuo ai fini di ricerche mirate.
Infine ci sarebbe bisogno che chiunque voglia davvero risollevare le sorti del forum, si impegni con materiale, info utile e a "vivere" maggiormente il forum. Insomma il forum non è uno sportello informazioni, ma una community, fatta proprio da chi lo frequenta, se ognuno di noi mette un seme ci saranno tantissime piante con tantissimi frutti. Se i semi li mettono in pochi ci saranno poche piante con pochi frutti e tanti che vorranno mangiarne. E ciò non va bene... sia per quelli che si impegnano per il forum, sia per quelli che vorrebbero solo "prendere" dal forum perchè alla fine anche loro si troveranno senza nulla da prendere....
Una frase che mi piace ricordare: Se io do una moneta a te e tu una a me, abbiamo entrambi una moneta. Ma se io do una idea a te e tu una a me, abbiamo entrambi due idee. Praticamente queste cose già sono state dette da me, un po' mi preoccupa come tu pensi debba diventare il forum XD. Sostituirebbe anche il sito della facoltà! Visto che serve solo a prendere gli orari e a leggere i ricevimenti, meno che per le prenotazioni d'esame. In tal caso ci vorrebbe una "manutenzione" non banale, che non sarebbe un problema se solo non rubasse tempo allo studio che già abbondantemente manca! Bisognerebbe avere uno Staff che sia molto motivato e che, soprattutto, abbia tempo per esserlo XD . Ricordiamo che anche con queste soluzioni si incorre nel problema che la gente entra, legge e se na va per tornare solo a entrare, leggere e andarsene e via via si può continuare per induzione XD. |
| | |